top of page
FAQ
Di seguito troverai tutte le domande e le risposte che sono state poste a
GF servizi editoriali. Potrai avere risposte a ogni dubbio
o porre domande tu stesso.
Domande e risposte
Cosa devo inviare per un preventivo?
Quando si richiede un preventivo per uno o più servizi, è richiesto il numero di cartelle del manoscritto, il genere, il target e possibilmente un breve riassunto della storia.
Quanto prima devo richiedere il servizio per un editing e correzione di bozza?
L'editing ha più giri, quindi serve molto tempo, ma soprattutto la disponibilità da parte dell'autore a rispondere tempestivamente alle correzioni. Viene richiesto un preavviso di 4/5 mesi dalla probabile pubblicazione.
Quali piattaforme prediligi?
La maggior parte dei miei clienti privati pubblica su Amazon, ma alcuni su Youcanprint, ma è possibile realizzare cover e impaginazioni in qualsiasi formato, conoscendo le giuste misure.
Come funziona con i pagamenti?
Verrà stabilita una modalità di pagamento (anche fino a 4 rate), poi richiesto un anticipo, il resto dovrà essere saldato prima della consegna finale.
Posso verificare il lavoro prima di accettare il preventivo?
Certamente! Prima di iniziare è prevista una prova gratuita di alcune cartelle. Se richiesto, possiamo anche sentirci telefonicamente e parlare del romanzo.
Quale materiale inviare per avere una copertina?
Per la copertina è utile conoscere il genere del romanzo, l'argomento, un riassunto della storia, ma soprattutto dettagli o elementi fondamentali.
Devo inserire il vostro nome?
I crediti nel Colophon, riportando il nome dell'agenzia, sono ben graditi, per ogni tipo di servizio. Nelle cover verrà inserito il logo, in basso a sinistra, in piccolo.
Come funziona la commissione?
Per quanto riguarda gli editing e le correzioni, una volta accettato il preventivo, si procede con il primo editing. Correggerò l'intero testo (o una metà alla volta se richiesto) per poi consegnarlo. Quando l'autore avrà accettato o rifiutato le modifiche, risposto ai commenti e apportato le correzioni, procederemo con un secondo controllo. Se ce n'è bisogno, i giri saranno tre.
Per la copertina, parleremo del progetto, mostreremo delle idee e, una volta trovato quella giusta, si procederà fino alla creazione definitiva. Potranno essere effettuate piccole modifiche. Verrà applicato un sovrapprezzo se la cover dovrà essere rifatta da capo. Per l'impaginazione i passaggi sono simili. Viene richiesto un testo editato e ordinato, con capitoli separati e riconoscibili, separazioni, caporali e accenti giusti. Non verranno fatte modifiche al testo se non per piccole accortezze.
bottom of page